Il servizio fornito dal sito web di MercaWeb, unito al software multipiattaforma MercaMob, sono gli strumenti ideali attraverso cui le Amministrazioni Comunali possono risolvere le problematiche legate alla gestione dei mercati periodici e delle fiere.
Il software permette la gestione dei dati anagrafici, della documentazione, dei pagamenti e di molto altro ancora, compresa la possibilità di rilevare in loco, direttamente durante lo svolgimento dei mercati, i dati necessari per tenere aggiornate le presenze, le assenze, rilevare le variazioni dei titolari (affitti, vendite o cessioni) ecc.
Per effettuare la rilevazione delle presenze, delle assenze e degli altri dati necessari durante lo svolgimento del mercato, sono disponibili due diverse soluzioni.
Nel caso in cui il comune disponga di una connessione dati utilizzabile nel luogo dove si svolge il mercato, basteranno un tablet od un notebook collegato ad internet per effettuare direttamente dal sito di MercaWeb tutte le operazioni connesse allo svolgimento del mercato (rilevazione presenze e assenze, registrazione dati anagrafici, inserimento nuovi spuntisti, ecc.).
Nel caso in cui non sia possibile utilizzare una connessione dati si potrà comunque utilizzare il software MercaMob (app multipiattaforma per windows e android) per rilevare le informazioni necessarie in loco e poi travasarle nel cloud MercaWeb da un qualsiasi luogo dove sia disponibile una connessione internet (ufficio, casa o reti pubbliche).
Il servizio è basato su di un sito internet (ad accesso riservato) in grado di gestire tutte le problematiche relative ai mercati periodici ed alle fiere.
Pagando un modesto canone annuo, gli uffici ed il personale dell'Amministrazione Comunale, potranno accedere al servizio ed effettuare tutte le operazioni di routine. Il software MercaWeb si è evoluto negli anni per andare incontro alle diverse esigenze dei vari clienti ed oggi possiamo affermare che, nel suo ambito, è certamente il software più sviluppato e potente esistente sul mercato italiano.
premi sull'immagine per ingrandirla
L'anagrafe di MercaWeb gestisce tutti i dati degli ambulanti, da quelli anagrafici (es. nominativo, ragione sociale, partita iva, codice fiscale, email, telefono, ecc.) a quelli relativi alla documentazione (es. SCIA, DURC, giustificazioni delle assenze, ecc.). È anche possibile, ad esempio, comunicare via email con i vari ambulanti oltre che condividere, con gli altri operatori dell'Amministrazione Comunale, informazioni come lo stato della scia che può essere invalidata da un aoperatore addetto al controllo della stessa, o la validità del DURC che può essere regolare o revocato.
premi sull'immagine per ingrandirla
Il registro dei mercati è suddiviso in due elenchi principali, registro posteggi e registro spuntisti, tramite i quali è possibile effettuare tutte le operazioni necessarie con pochi click. Ad esempio è possibile assegnare un'assenza od una presenza semplicemente spuntando l'apposita casella (checkbox) oppure modificare il titolare di un posteggio o di un'autorizzazione alla spunta (vendite e subentri) con pochi semplici passi.
premi sull'immagine per ingrandirla
MercaWeb è in grado di gestire anche le problematiche relative ai pagamenti sia per i titolari di posteggio (concessioni) che per gli spuntisti. Per i posteggi è prevista una gestione
basata sulla scadenza delle concessioni mentre, gli spuntisti, vengono gestiti tramite carte prepagate virtuali. Questo permette alle Amministrazioni Comunali di semplificare e
razionalizzare la gestione dei pagamenti per l'occupazione del suolo pubblico come la TOSAP.
Addio ai bollettini di cui è difficile tenere traccia e che spesso non vengono pagati dagli occupanti occasionali!
App realizzata per rilevare le informazioni direttamente dal luogo dove si svolge il mercato, senza la necessità di disporre di una connessione internet.
Sottoscrivendo il servizio MercaWeb, per le Amministrazioni Comunali che non dispongono di una connessione dati utilizzabile sul luogo dove si svolge il mercato, viene fornito anche MercaMob. Grazie a questa app sarà infatti possibile scaricare su di un tablet i dati di uno o più mercati dal proprio ufficio, o da qualunque luogo dove sia disponibile una rete pubblica e in seguito, una volta rilevati i dati necessari, inviarli al sever cloud di MercaWeb, aggiornando così la base dati principale.
premi sull'immagine per ingrandirla
Una volta effettuato correttamente l'accesso inserendo nome utente e password, sarà possibile scaricare i mercati desiderati nell'archivio dell'app. Una volta completata la suddetta operazione di download, l'operatore dovrà semplicemente uscire per andare sul mercato e raccogliere i dati relativi alle presenze, assenze, ecc.
premi sull'immagine per ingrandirla
Tramite MercaMob è possibile rilevare i dati relativi alle presenze ed alle assenze dei titolari di posteggio e degli spuntisti in modo rapido e semplice. Gli elenchi possono essere filtrati per parola chiave e per settore merceologico, in modo da facilitare e velocizzare l'individuazione di un ambulante o di un posteggio anche in presenza di grandi quantità di dati.
premi sull'immagine per ingrandirla
MercaMob, oltre a permettere di rilevare le consuete informazioni (presenze e assenze), permette anche di effettuare modifiche ed implementazioni ai dati anagrafici di ogni ambulante. In questo modo è possibile correggere eventuali errori o mancanze precedentemente esistenti, dovute magari alla precedente gestione basata su supporti cartacei i quali, per loro natura, risultano imprecisi e non semplici da mantenere aggiornati. Ad esempio è possibile inserire in graduatoria un nuovo ambulante con tutti i dati anagrafici necessari.